• cameriera-header

La Cameriera Brillante

Di Carlo Goldoni
Regia di Roberto Puliero

cameriera-loc

Con

Natalia Psenita
Claudia Ferrari
Sara Turata
Kety Mazzi
Roberto Puliero
Davide Cegan
Giuseppe Vit
Davide Valieri
Marco Consolati
Bruno Consolati

Scene

Gino Copelli

Costumi

Kety Mazzi

Musica Originale

Giuliano Crivellente

Luci e audio

Claudia Stefani

Personaggi

una villana
Clarice
Flaminia
Argentina
Pantalone
Ottavio
Brighella
Traccagnino
Florindo
un villano

Trama

“I due libri sui quali ho più meditato - scrive Goldoni - sono il Mondo e il Teatro”. Il mondo in cui si snodano le vicende della commedia (datata 1754) è quello delle ville venete ove la borghesia settecentesca celebrava il rito della villeggiatura: “una villeggiatura cussì longa, cussì popolàda” che “ancùo Mestre xe deventàda un’altra Versaglies”, là dove “se fa conversazion stupende, feste da ball magnifiche, tole spaventose…”

Lì si trova anche la casa di Pantalone, governata con brillante saggezza dalla cameriera Argentina, cui il vecchio padrone ancora sogna di unirsi in matrimonio. Ma ella è intanto impegnata a risolvere gli intrecci amorosi delle due figlie di lui (Flaminia e Clarice) alle prese con due innamorati diversamente bizzarri (Ottavio e Florindo), allegramente giovandosi anche delle scorribande di due servi (Tracannino e Brighella) direttamente catapultati sulla scena dall’eredità della Commedia dell’Arte.

A risolvere il tutto, con un festoso miscuglio di comicità e di poesia, sarà infine il Teatro!, anzi l’espediente antico del “teatro nel teatro”, in una delle sue versioni più significative e spettacolari. Al Mondo della villeggiatura, l’Autore riserva nel contempo una lucida visione critica affidata al ritratto d’una borghesia che, operosa un tempo nell’affermazione dei suoi valori, faticosamente arricchita con laboriosità e ingegno, appare ora prigioniera della fatuità e delle apparenze. E il contagio si estende in realtà a tutti i personaggi della commedia, animati, più che dai sentimenti, dall’interesse e dalla continua ricerca di “quel che giova”.

Pantalone sente che quel mondo nuovo non gli appartiene più: ma, già abbandonata da un pezzo la maschera della Commedia dell’Arte, come tutti i suoi compagni di viaggio ne ha indossato subito un’altra: quella delle convenienze e delle convenzioni, che ancor oggi nasconde la faccia di molti di noi.

mezogiorno-image
mezogiorno-image
mezogiorno-image